Facilitazione "PLAY for COUNSELING"

PLAY for COUNSELING

La metodologia Play for Counseling si basa sull’uso del kit di modellazione PLAYMOBIL Pro®, a supporto dei professionisti della relazione di aiuto nell’esplorazione, nel problem solving e nello sviluppo del pensiero creativo con i propri clienti. Play for Counseling, si basa sulla figura del pupazzetto Playmobil Pro®, è un efficace supporto per sviluppare un approccio metaforico e di Storytelling con i nostri clienti, per abbassare le difese naturali della persona ed introdurre elementi di Ludopedagogia nel nostro approccio di Counseling, Coaching e Formazione esperienziale.

Il mio essere professionista della relazione di aiuto, formatore e futuro psicologo, mi vede molto impegnato con clienti individuali e gruppi nello sviluppare percorsi di formazione e crescita personale che mirano a:

  • esplorare risorse, passioni e potenzialità della persona e/o del gruppo per rispondere a progetti di cambiamento personale e professionale;

  • approfondire, definire e pianificare questa tipologia di progetti;

  • supportare professionalmente il processo di consapevolezza e cambiamento necessario alla persona e/o il gruppo per il raggiungimento dei propri obiettivi personali e professionali. 

In questa attività, professionalmente, l'utilizzo del Kit Playmobil Pro® e della metodologiametodologia Play for Counseling risulta essere veramente efficace.

Il kit Playmobil Pro® ed i suoi potenziali utilizzi
Playmobil Pro® è un set di modellazione realizzato dalla famosa ditta di giocattoli, per i professionisti al fine di incrementare modalità e pensiero creativo per affrontare le problematiche e le situazioni organizzative. 
Il sistema si basa sulla figura di PLAYMOBIL, il colore bianco e l’assenza del viso è stata una scelta precisa proprio per incoraggiare l’esplorazione ed il gioco metaforico. 

Playmobil Pro® è stato progettato per l’utilizzo in un contesto organizzativo nell’ambito della prototipazione, gestione di progetti, formazione esperienziale, design thinking e change management. 
 

La metodologia “PLAY for COUNSELING”

Personalmente, ritengo che Playmobil Pro® abbia molte altre potenzialità applicative, rispetto a quelle dichiarate dall’Azienda, prima fra tutti la Relazione d’Aiuto, che potrebbe sicuramente essere uno degli ambiti operativi di elezione. 

In questi ultimi mesi ho sviluppato un personale approccio all'uso del Kit Playmobil Pro® che ho chiamato “PLAY for COUNSELING” per esplorare e rinforzare le soft skills, le relazioni, le risorse personali e professionali dell’individuo, nonché la costruzione di modelli relazionali e di change management, al fine di agevolare l’insight ed il cambiamento della persona senza attivare le sue barriere interiori. 
La metodologia PLAY for COUNSELING può essere utilizzata in attività di orientamento individuali, in gruppo, per esplorare risorse, passioni e potenzialità della persona per rispondere ai suoi obiettivi e progetti di cambiamento personale e professionale.

 

CONTATTI

Qualora volessi avere ulteriori informazioni possiamo sentirci anche telefonicamente. Puoi lasciarmi il tuo cell o chiamarmi al 391-7906600.

Immagini realizzate da Davide Susa